Un’opportunità di formazione professionale e di crescita umana

La cooperativa Il Ponte accoglie studenti per lo svolgimento del periodo di stage: si tratta di tirocinanti provenienti da scuole superiori o enti formativi ad indirizzo sociale, da corsi universitari o da scuole che preparano alla qualifica OSS.
La durata e le caratteristiche del tirocinio dipendono dal corso formativo frequentato, ma vi
sono dei tratti comuni:

  • Il tirocinante non è solo una persona in formazione ma costituisce anche un’importante opportunità relazionale per le persone con disabilità, con le quali creare un legame di prossimità e vicinanza.

La durata e le caratteristiche del tirocinio dipendono dal corso formativo frequentato, ma vi sono dei tratti comuni:

  • il tirocinante è inserito in un’equipe di educatori.

  • il coordinatore dell’equipe ha il ruolo di tutor di tirocinio: accoglie il tirocinante, presenta tutte le informazioni utili alla comprensione delle caratteristiche e delle specificità della Cooperativa Il Ponte, verifica il percorso del tirocinante in itinere e a completamento dell’esperienza con il supervisore di tirocinio della scuola o dell’università.

  • il tirocinante si affianca agli educatori nello svolgimento delle attività per osservare, rilevare e riferire i dati, apprendere a relazionarsi con tutte le figure operanti nella cooperativa e con gli eventuali familiari che può incontrare.

Siamo consapevoli che il tirocinio presso la Cooperativa “Il Ponte” spesso è il primo approccio con il mondo della disabilità ed è nostra ambizione riuscire a dare una
formazione non solo dal punto di vista professionale ma anche da quello più umano rispetto a quanto il mondo della disabilità possa racchiudere.

  • La nostra ambizione è riuscire a mettere in discussione tutti gli stereotipi che riguardano la disabilità e dare anche una conoscenza corretta a quello che sarà non solo il professionista di domani ma anche al cittadino di oggi.