Integrazione ed inclusione della diversità a scuola

La scuola deve rispondere in modo adeguato ed efficace ai bisogni formativi speciali dei singoli alunni. Per questo la cooperativa Il Ponte partecipa attivamente per promuovere l’inclusione e l’integrazione della diversità in vari modi.

Assistenza scolastica

per favorire l’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali, la cooperativa è impegnata negli istituti di ogni ordine e grado. Gli educatori del Ponte collaborano e si affiancano agli insegnanti per facilitare e potenziare i processi di apprendimento e inclusione.

Il Ponte supporta gli educatori con:

  • attività di coordinamento dei servizi alla scuola

  • attività di formazione per approfondire metodi e strumenti da utilizzare

  • attività di supervisione

  • attività di supporto alla progettazione didattica

  • attività di coordinamento con il servizio Mystart

La cooperativa ha partecipato al Progetto Autismo, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, per migliorare la partecipazione alla vita scolastica di studenti con disturbo dello spettro autistico e tutt’oggi promuove un’approccio specialistico sia dal punto di vista metodologico che formativo.

Consulenza, progetti e laboratori

mettendo a disposizione della scuola professionisti per realizzare servizi dedicati ad alunni, genitori ed insegnanti. Le tipologie di servizio finora realizzati presso Istituti Comprensivi e scuole secondarie superiori riguardano:

  • sportelli di ascolto psicologico per studenti e genitori

  • interventi di informazione ed educazione (affettività, uso di tecnologie, dipendenze, bullismo, cyberbullismo)

  • attività di supporto per gli insegnanti osservando ed analizzando casi particolari e le dinamiche del gruppo classe

  • laboratori di gruppo su temi come autostima ed emozioni

Le scuole dove i servizi sono attualmente attivi sono gli Istituti Comprensivi di Villagarina, Rovereto Est, Ala e Sabbionara-Avio.

Laboratori per l’inclusione

per valorizzare gli studenti con disabilità ed integrarli nel gruppo classe; si tratta di interventi non didattici che riguardano attività artigianali e a carattere espressivo, con finalità emotivo-relazionale. Gli interventi sono gestiti dalla scuola con il supporto degli educatori della cooperativa per la realizzazione del laboratorio.

I laboratori sono stati realizzati collaborando con l’Istituto comprensivo di Ala, dell’Alta Vallagarina, Rovereto Nord, Rovereto Est, Rovereto Sud e l’Istituto Arcivescovile di Rovereto.

Progetti ponte

percorsi individuali per avvicinare gli studenti con bisogni educativi speciali, che stanno per terminare il percorso di studio, ai servizi della cooperativa. Un ponte per orientare lo studente e la sua famiglia ad un percorso successivo alla scuola.

Come accedere ai servizi scolastici?

Educatore scolastico

Coordinatore: Irwin Vanzetta

La cooperativa opera in convenzione con i singoli istituti; l’incarico viene affidato annualmente ed è la scuola che destina gli educatori della cooperativa ai singoli alunni con bisogni educativi speciali.

Gli educatori sono seguiti dalla cooperativa attraverso supervisioni di gruppo ed individuali.

Siamo presenti nei seguenti istituti:

  • Istituti Comprensivi di Villa Lagarina, Alta Vallagarina, Mori Brentonico, Avio, Ala, Rovereto-Isera, Rovereto sud, Rovereto nord, Rovereto Est, Trento 3, Trento 6, Pergine, Riva del Garda, Aldeno-Mattarello.

  • liceo psicopedagogico “Filzi” e “Rosmini”, Istituto Superiore “Don Milani”, Istituto Tecnico “Marconi”

  • istituto professionale Opera Armida Barelli

Consulenza

Referente: Filippo Simeoni

La cooperativa opera per integrare le competenze delle scuole e le attività svolte sono concordate, monitorate e valutate con ogni singolo istituto.

Siamo presenti nei seguenti istituti:

  • Istituti Comprensivi di Villa Lagarina, Rovereto est, Ala, Avio

Progetti classe

Referente: Chiara Petrolli

Su sollecitazione degli istituti, la cooperativa organizza brevi percorsi con le singole classi per favorire l’integrazione di alunni con disabilità. Si propone un percorso esperienziale per gli alunni insieme a persone con disabilità generando le condizioni emotive e di contesto affinchè avvenga un reale processo d’inclusione.

Siamo presenti nei seguenti istituti:

  • Istituti Comprensivi di Villa Lagarina, Ala, Rovereto nord, Avio

  • liceo psico pedagogico Filzi e Arcivescovile

Per Informazioni

potete rivolgervi a Irwin Vanzetta ai seguenti recapiti:
cellulare 340.7298086
scuola@ilponterovereto.it