Volontariato

Ogni persona può sostenere le attività della cooperativa.

Il volontariato è una forma efficace per contribuire alla cura del bene comune.

I nostri volontari sono un elemento distintivo e caratterizzante per la nostra cooperativa che testimonia il profondo legame con la comunità. Sono persone di tutte le età che si sono avvicinate alla cooperativa per vari motivi ed in circostanze diverse. Essi svolgono le più svariate attività e sono a contatto in maniera più o meno diretta con i nostri utenti, a seconda del gruppo in cui sono inseriti o del progetto a cui collaborano.

I volontari si affiancano agli educatori e sono di supporto nella realizzazione delle attività quotidiane, passeggiate, piscina, socializzazione, ecc. Senza di loro, alcune attività e laboratori non si potrebbero realizzare. Molte uscite di gruppo, attività teatrale, individualizzazioni di persone in difficoltà, o di altre che beneficiano di progetti particolari, sono realizzate con costanza proprio per la presenza garantita spesso per più volte in settimana e da molti anni.

Ci sono poi volontari che non affiancano gli educatori nel loro lavoro con gli utenti, ma che offrono la loro competenza e abilità tecnica per contribuire al funzionamento generale del servizio. Persone che stanno dietro le quinte ad aggiustare cose, curare spazi, creare, inventare, persone che non ci stanchiamo mai di ringraziare.