Settimana dell’Accoglienza

logo settimana accolgienza

 

 

 

Nell’ambito della terza edizione della Settimana dell’Accoglienza che propone il tema “Dalla Comunità alla Comune Umanità” , la Cooperativa sociale Il Ponte insieme ad altre organizzazioni del territorio animerà due eventi:

 

 

 

>>>   IL PONTE ed ALA VERSO il FUTURO – 14 ottobre dalle 10.30

giuseppe

 

L’inaugurazione della nuova sede che ospita un centro diurno per persone disabili sarà un’occasione di festa, di condivisione e                 corresponsabilità nella gestione delle relazioni per il bene comune.

La sede sarà visitabile e sarà allestita la mostra pittorica realizzata da Giuseppe Taddei, pittore disabile.

In collaborazione con il gruppo Alpini di Ala sarà offerto un pranzo a tutti i presenti.

Per consultare il prgramma completo clicca Il Ponte ed Ala Verso il Futuro

 

 

 

 

>>>  I COLORI DELLA COMUNE UMANITA’ – dal 9 al 14 ottobre

 

Vieni alla scoperta dei colori della comune umanità!

Vieni a scoprire il bello e il bene presente

nel nostro territorio

 

LOGO TURELLA BR

 

 

Un programma di eventi coordinati dall’associazione NOI dell’oratorio di S. Caterina attraverso il quale le realtà che             operano sul territorio a favore della fragilità si aprono per condividere con la cittadinanza una riflessione sulla                       centralità delle relazioni umane per costruire una Comunità migliore.

Presso la cooperativa Il Ponte oltre a poter visitare il centro diurno di via Domenico Udine sarà allestita la mostra fotografica “Cambio Direzione” dedicata

Per consultare il programma clicca Camminata – I colori della comune comunità

 

Rassegna Cinematografica: Le Mille Forme dell’Autismo

invito

Le mille forme dell’autismo: tra cinema e parole, un’occasione per parlare di autismo attraverso il linguaggio del cinema.

Una rassegna cinematografica, organizzata dalla cooperativa sociale Il Ponte in collaborazione con ODFlab (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento), nell’ambito della rassegna AS Festival di Roma.

Un calendario che propone:

3 serate con proiezione di cortometraggi internazionali dedicati all’autismo declinati per aree tematiche, presentati e commentati dal dott. Gabriele Baldo

7 marzo, ore 18.30:     Autismo e scuola

14 marzo, ore 18.30:   Noi e gli Altri

21 marzo, ore 18.30:   Genitori e figli

presso Aula Magna Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Corso Bettini 84, Rovereto

EVENTO FINALE con la proiezione del film candidato all’Oscar 2017 “LIFE ANIMATED” di Roger Ross Williams

seguirà un dibattito alla presenza di Paola Venuti (Università di Treno) e altri ospiti per discutere di autismo, famiglia, scuola,

25 marzo 2017, ore 16.00 Auditorium Piave – Trentino Sviluppo

via Zeni 8 – Rovereto

Stampa

Mostra Fotografica “Cambio Direzione”

Stampa

 

Presso Urban Center – Corso Rosmini – Rovereto

Inaugurazione Lunedi 10 ottobre alle 18.00

“Cambio Direzione” – mostra fotografica pensata e realizzata dal laboratorio fotografico della cooperativa sociale Il Ponte ed animato da persone disabili ed educatori.

La mostra, in occasione della giornata nazionale delle persone con sindrome di Down il 9 ottobre 2016 la sindrome di Down con immagini che vogliono provocare nell’osservatore una riflessione sulle false convinzioni che oggi la connotano. La giornata nazionale sulla sindrome di down si celebra da oltre 10 anni con la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica contro i tanti pregiudizi che ancora definiscono le persone con tale disabilità.

Raccontare le persone è sempre un compito complesso e spesso le parole tradiscono l’emozione. Spesso il risultato è quello di non saper cogliere le sfumature che contraddistinguono ognuno di noi.

In quest’epoca di omologazione vogliamo affermare le immagini possono regalare particolari inediti che ribaltano le convenzioni. Per questo l’attività della cooperativa sociale Il Ponte si plasma attorno alle persone disabili e alle loro famiglie con la voglia di rendere visibile a tutti i tratti di esistenze non catalogabili in convinzioni che semplificano e appiattiscono la bellezza che è in tutti.

Quest’anno la Cooperativa Il Ponte ha scelto di celebrare questa Giornata con una settimana di iniziative con cui riprendere e mettere in discussione gli stereotipi che fanno parte dell’immaginario collettivo su questa anomalia cromosomica. Stereotipi che semplificano una realtà molto variegata, uniformando in una categoria, dentro un’etichetta, persone tra loro molto diverse, con diverse potenzialità e personalità.

All’interno del percorso fotografico offerto dalla mostra il visitatore si troverà a confronto con i volti, le situazioni, i gesti delle persone che sono allo stesso tempo autori e soggetti delle fotografie. Le didascalie, volutamente provocatorie, vogliono guidare il visitatore nella scoperta: superare l’impatto immediato ma spesso limitante dell’estetica superficiale dei tratti somatici per apprezzare la diversità e l’unicità di ognuno.

 

Stampa

Spettacolo teatrale “Piccolo Princircolo”

Stampa

Ingresso Gratuito con prenotazione.

Tel. 0464438595 – info@ilponterovereto.it

Martedi 11 ottobre – 20.30 -Teatro Zandonai – Corso Bettini – Rovereto

Piccolo Princircolo è il nuovo spettacolo di Teatro Sensibile, il laboratorio teatrale che coinvolge persone disabili, educatori e volontari, della cooperativa sociale Il Ponte. La drammaturgia prende le mosse dai luoghi e dai personaggi del Piccolo Principe, rivisti e reinterpretati, ai quali sono state affiancate nuove figure che la nostra immaginazione ha creato. La fedeltà alle frasi più conosciute del testo ha permesso di mantenere un’assonanza con il tema del testo originale al quale è stato aggiunto  un circolo di immagini nuove  attorno al Piccolo Principe. Ciò che emerge è il disegno di un’esperienza che strizza l’occhio ai codici contemporanei e, insieme, alla tradizione del teatro all’italiana.

immagine-fb-01

Giornata Nazionale sindrome di Down

immagine-fb-01

In occasione della Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, il 9 ottobre 2016, la cooperativa sociale Il Ponte propone una serie di eventi. La giornata si celebra da oltre 10 anni con la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica contro i tanti pregiudizi che ancora definiscono le persone con tale disabilità.

La mostra fotografica “Cambio Direzione”, dal 10 al 16 ottobre presso l’Urban Center di Rovereto (inaugurazione il 10 ottobre alle 18.00), racconterà la disabilità con una serie di immagini che intendono provocare nell’osservatore una riflessione in merito alle false convinzioni che oggi la connotano.

Per intraprendere questo viaggio nella sindrome di down è però indispensabile abbandonare ogni stereotipo e tutte le comuni convenzioni. Lasciarsi guidare non solo dalla vista ma anche dal cuore, perché come ci ha insegnato il “Piccolo Principe”, e come ci ricorderà il “Piccolo Princircolo”, lo spettacolo teatrale della nostra Cooperativa che l’11 ottobre alle 20.30 andrà in scena  al teatro Zandonai di Rovereto, NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE. L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI”.

Lo spettacolo teatrale è ad ingresso gratuito con prenotazione.

Tel.              0464.438595

Mail              info@ilponterovereto.it

l_1f95ada2f61-650x434

Incontri “TraMondi”, il primo film sull’autismo made in Trentino

Incontri “TraMondi” il docu-film promosso dalla Cooperativa roveretana Il Ponte, che vede per protagonisti dei ragazzi con autismo.

«Un viaggio tra i colori, che mette in evidenza il valore della socializzazione e della creatività»: questo è stato scritto di “TraMondi”.

Perugia film festival

Diretto da Fausto Caviglia è  stato presentato in questi giorni al “Perugia Social Film Festival” manifestazione che si concluderà il 27 settembre nel capoluogo umbro. I protagonisti sono cinque giovani con disturbo dello spettro autistico i quali incontrano i coetanei di un’Associazione che si occupa di serigrafia per impararne la tecnica.

La cosa che traspare subito è grande valore del lavoro promosso dalla Cooperativa Sociale Il Ponte di Rovereto (Trento), patrocinato dall’Università di Trento e da quella di Pavia  sotto la direzione del regista Fausto Caviglia

TraMondi è stato presentato l 21 Settembre nella sezione Teaser  della manifestazione perugina che nel panorama italiano dei concorsi cinematografici rappresenta decisamente quello dedicato alle tematiche sociali, con particolare attezione ai disturbi psichici, in modo da avvicinare il pubblico a tematiche spesso trascurate e sensibilizzando la popolazione.

Informazioni

TraMondi è girato a Rovereto, Pavia e presso l’Istituto Artigianelli di Trento, ha per protagonisti cinque giovani con autismo, roveretani e pavesi, che incontrano i coetanei dell’Associazione Seriousgrafia, con l’obiettivo di imparare la tecnica della serigrafia.
«Un viaggio tra i colori – sottolinea Filippo Simeoni della Cooperativa Il Ponte – che mette in evidenza il valore della socializzazione e della creatività». (S.B.)

bannerodflab-495x289

Tramondi Autismo: famiglie, servizi, istituzioni

6 – 7 – 8 febbraio 2015 | Rovereto (TN)

La Giornata Mondiale dell’Autismo, che anche quest’anno sarà celebrata il 2 aprile, sarà l’evento conclusivo di un percorso che si snoderà attraverso un itinerario scandito in più tappe, organizzato dalla Cooperativa Il Ponte e dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’ Università di Trento.
La prima tappa sarà l’inaugurazione di Porte Rosse, un nuovo servizio della cooperativa sociale Il Ponte che sorgerà a Lizzana di Rovereto. Una struttura che avrà lo scopo di rispondere in modo specifico ai bisogni delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Porte Rosse nasce dalla collaborazione tra molte realtà: le istituzioni pubbliche, l’università, le famiglie, la scuola. Nasce quindi dal coinvolgimento delle realtà territoriali, il nostro punto fermo, quello che ci permette di interpretare la complessità dei bisogni e di valorizzare le competenze.
Porte Rosse sarà dunque un view private instagram without human verification luogo della comunità, per questo la sua inaugurazione sarà un evento che si rivolge a tutti quei mondi che assieme a noi cooperano e interagiscono – una comunità di persone, famiglie, istituzioni e servizi – a cui proponiamo tre giornate di eventi: la musically fans for free presentazione di un libro, una Tavola rotonda di approfondimento e discussione e una giornata sulla neve.
Dopo questa tappa, la prima di questo itinerario, altre ne seguiranno. Fino al 2 aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo.

Question on Moviestarplanet

Our MovieStarPlanet Hack is the Very Top one

Movie star world is a really popular game. You consequently here goes that the Moviestarplanet Hack Cheat and will need to pay a cash to receive a premium currencies such as StarCoins and Diamonds. This page is your best where you can get it for FREE with no danger with our Moviestarplanet Booster!

This MSP Hack is created by our seasoned coders, which have been programming another helpful hacks for other games. Our programs are quality made and are created to bude user friendly and it’s accessible for many players. Our Moviestarplanet Cheats are usable for iOS, Android and Windows platforms. You may use this directly which means you don’t have to download any shady software. Movie star world is a very popular game. You consequently here goes that the Moviestarplanet Hack Cheat and will need to pay a cash to receive a premium currencies such as StarCoins and Diamonds. This page is your best where you can get it for FREE with no danger with our Moviestarplanet Booster!

This MSP Hack is designed by our seasoned coders, which have been programming another helpful hacks for other games. Our programs are quality made and are created to bude user friendly and it’s accessible for many players. Our Moviestarplanet Cheats are usable for iOS, Android and Windows platforms. You may use this directly which means you don’t have to download any shady software. Is this MSP Hack considered as a program?

That means you’ll now start wondering , that when this instrument is game protected. Then I can say , that yes, it’s completely safe! The MSP Booster is internet based on our own servers, so you don’t have to download any dishonest applications, that can bring any adware into your PC. This instrument is secure for the account. We have tested this app for 2 months and we didn’t have any difficulties. This Will Definitely add you an amount of VIP, Diamonds, Fame along with StarCoins at No Cost. Please read our article about child safety at MSP. Regarding the Moviestarplanet Booster — A brief description:

The MSP Game is a extremely popular social msp game among generations and children. You can moviestarplanet generator get very social in that game and also create yourself a good deal of friends. It can enable you to make your own time much better and more funny. The moviestarplanet game has currently over 250 countless players. The Moviestarplanet game has the highest safety because of it’s players, therefore it’s extremely good game to get social in the space. MovieStarPlanet provides the Independence being WHO YOU WANT TO BE! Just create an avatar that you will need to climbing the ladder into STARDOM! Meet friendsand chat, and select a spreeand watch the Youtube videos and play games. Let your creative side loose and design your clothes which will make art that is wonderful. Come and meet with our Boonies, the most adorable pets you’ve seen! They require attention and your care, so make certain to visit daily to check about on them! There are a great deal of fun! We take really SERIOUS and now we ensure that you keep MovieStarPlanet an area.

How to make a shirt in roblox on a phone

Free Roblox Robux (R$) Generator HackUpgraded Jul 2017

Are you ready to get the absolute most from your Roblox encounter? Well now you can! Not everyone is able to afford to buy ROBUX or even a Builders Club membership. . . Until now! We here in RobuxGeneratorHack believe no player should have an advantage just because they can afford to buy more and that everyone Roblox should have the same opportunities. By creating the Robux generator hack tool on the 18, we chose to tackle this issue. This Robux generator is compatible with Android, iOS and any PC/Mac since it maintained and is hosted on the web. Does The Robux Generator Hack Work?

It’s long been understood that Roblox works by places on servers across the world. Each player has their own “world” that can be seen by other’s playing with the sport, but have you thought about how this functions in the real world? Understanding this is the answer to ways to find free robux. Our Roblox Robux generator hack doesn’t search through Roblox servers that are public to be able to find insecurities. After we find one, we exploit it using complex injection techniques (that we can not explain here or they will be patched). But we virtually generate your personality and generate robux + update codes for this particular consumer. When you activate the roblox coupon codes, they get transfered to your character and are readily available to work with as you desire!

Is a R$ generator risky? Could I be banned?

We take pride in making sure your account it stays anonymous and totally secure whilst using our Roblox cheats. Purchase transactions that align with processes that occur every time a consumer updates their account to a builders club or buys robux are generated by us. Thus, when your account is reviewed manually, it is going to appear natural. Now if a person from billing coordinates with their spam team, they might detect anomolies. . . But that is the risk you run! We recommend having a account so as to mitigate the danger of being banned. In the several months that this tool upgraded and’ve ran, no account have been prohibited. Using a R$ Robux hack is never 100 percent safe, but when you run each of the processes and generate invoices for orders, it is extremely difficult to detect. We wouldn’t worry about your account becoming disabled or flagged. So does your instrument just generate robux?

Totally! Our robux money generator is also made available completely free. We’d no individual verification (and no further survey’s) up until we were flooded with consumers upgrading their balances! It got to the stage that individuals would make new account, use our robux generator, subsequently market their accounts. We don’t condone this behaviour. We believe that each player gets the right to have interesting to the maximum of the capability of a game, but turning a profit from selling these accounts that are hacked isn’t cool. Therefore, even though we’d really like not to possess no surveys/downloads and human evidence, a few eggs have ruined it for us. So What Could I Do With All roblox hack no survey The Robux Generator Hack?

The generator tool’s main use is to generate free R$. This really is legitamite that it is possible to spend anywhere real robux is accepted. You may use it in order to find complimentary roblox games, buy in-game content or even give it away to your friends. Another way that you are able to use our Roblox generator hack would be to update your Builders Club membership. We can update you to any BC (classic, turbo or outrageous) for just one month free. You can repeat the process to make certain your membership never expires and you also make that extra.